sabato 19 marzo 2016

Recensione 'La ricetta segreta per un sogno' di Valentina Cebeni

Buongiorno,lettori!

 Oggi sono qui per mostrarvi la recensione di un libro che ho amato e mi è entrato nel cuore.

Per caso, mi sono ritrovata a leggere  La ricetta segreta per un sogno , un romanzo splendido- a dir poco- che vorrei consigliare a tutti voi!

Non sono sicura di essere in grado di descrivere questo libro, ma ci proverò, partendo dalle emozioni che ha suscitato in me

Nota sull'autrice

 Valentina Cebeni (1985) vive a Roma, dove ha terminato gli studi classici,rivolgendo una particolare attenzione verso le materie umanistiche.L'ultimo battito del cuore è il suo primo romanzo,seguito da 'La ricetta segreta per un sogno'

Trama

ll primo profumo che Elettra ricorda è quello del pane appena sfornato e dei biscotti speziati. Nella panetteria in cui è cresciuta ha imparato da sua madre che il cibo è il modo più semplice per raggiungere il cuore delle persone. Ma adesso che lei non può più occuparsi del negozio e ha lasciato tutto nelle mani di Elettra, i suoi dolci non hanno più questo potere. E tutte quelle domande rimaste in sospeso tra loro non hanno una risposta. Domande su un passato che la donna non ha rivelato a nessuno, nemmeno a lei, sua figlia. Elettra, persa e smarrita, sente di non avere altra scelta: deve fare luce su quei silenzi. Eppure in mano non ha altro che una medaglietta con inciso il nome di un'isola misteriosa, e una ricetta: quella dei pani all'anice che sua madre cucinava per sconfiggere la malinconia e tornare a sorridere. Proprio quei dolci le danno la forza per affrontare il viaggio verso l'isola del Titano, un pezzo di terra sperduto nel Mediterraneo la cui storia si perde in mille leggende. Se su un versante la vita scorre abitudinaria, sull'altro solo cortei di donne vestite di nero solcano stradine polverose che portano al mare. Un luogo in cui ogni angolo nasconde un segreto, una verità solo accennata. Un luogo in cui risuona l'eco di amori proibiti e amicizie perdute. Ma Elettra non ha paura di cercare, di sapere. Deve scoprire il legame tra la donna più importante della sua vita e quel posto. Perché solo così potrà ritrovare sé stessa.

Recensione

Ho deciso di iniziare questo viaggio perchè mi coinvolgono  e affascinano le storie di sogni, di misteri. E' questa è una storia dal profumo di anice e spezie che rispecchia perfettamente il mio lato sognatore. Ho iniziato dunque un viaggio che porta a un luogo affascinante e vago: L'isola del Titano, un luogo sperduto nel Mediterraneo.Elettra -la protagonista- decide di intraprendere un viaggio pericoloso, alla ricerca della verità. Verità che le nasconde la madre Edda, in coma per un ictus. Edda le ha impedito di conoscere il nome di suo padre.La sensazione che si prova leggendo questo  libro è sicuramente l'amore per la cucina, intriso nell'inchiostro. Difatti, nel libro vi imbatterete in delle ricette squisite e sicuramente da provare.

Leggendo questo libro si avvertirà anche lo stile di Valentina Cebeni, unico e semplice. Una narrazione sicura,fresca e coinvolgente che saprà sicuramente tenervi incollati al libro.

Un ingrediente per me fondamentale nella lettura è la capacità di chi scrive di coinvolgere e non annoiare il lettore. E direi proprio che Valentina ci è riuscita, ha saputo bilanciare tutti gli ingredienti necessari fino all'epilogo, sicuramente speziato e frizzantino.Elettrà farà tante scoperte una delle quali sarà l'amore.Riuscirete a percepire il profumo del pane appena sfornato, i panini all'anice, il profumo delle spezie e dei sogni. Sì, perchè i sogni hanno un sapore e lo scoprirete proprio leggendo questo libro.Ho adorato particolarmente la copertina: mi è rimasta letteralmente impressa ed è la più adatta per questo libro,secondo me.

Frase sottolineata:

 « Il dolore è come un torrente: fa paura, è freddo  e insidioso, ma si può e si deve attraversare si vuole raggiungere l'altra riva,se ci si vuole salvare. E che niente,nemmeno il  dolore per la perdita di un grande amore può impedire all'amore stesso di sopravvivere,di ritrovarsi anche nei piccoli gesti »

Quello che cerco in un libro è trovare emozioni,immedesimarmi nei personaggi. 'La ricetta segreta per un sogno' è un libro adatto a tutti quelli che son capaci di aprire il cuore. Perfetto per una lettura leggera e piacevole,da leggere in una giornata piovosa. Consiglio questo libro agli amanti delle letture armoniose,coinvolgenti,interessanti. Storie dai profumi dolci e stuzzicanti allo stesso tempo. Lo consiglio,inoltre, a chi desidera risvegliare la parte più profonda del cuore,questa lettura sarà una dolce scoperta, L'Isola Del Titano vi aspetta!

I miei complimenti vanno a Valentina Cebeni, accompagnati da un enorme in bocca a lupo, sono convinta che arriverà in alto.

Vi è piaciuta la mia recensione? Spero di sì, e intanto, lasciatemi le vostre impressioni nei commenti!

Al prossimo sogno! :)


-Letizia

Nessun commento:

Posta un commento