domenica 25 febbraio 2018

Recensione: Anime Scalze di Fabio Geda


Ciao, lettori e buona domenica!  Oggi vi propongo una nuova recensione: Anime Scalze di Fabio Geda. Fatemi sapere cosa ne pensate
 Titolo: Anime scalze
Casa editrice: Einaudi
Prezzo: 17,50
Autore: Fabio Geda

Ho letto questo libro a scatola chiusa, non sapendo bene cosa aspettarmi. abio Geda ci conduce in una grigia Torino, facendoci conoscere il protagonista,Ercole, adolescente che vive una vita umile in un contesto alquanto difficile.  
Vive con suo padre e sua sorella maggiore, Asia, che ben presto si trasferirà andando a vivere con il suo fidanzato. Per Ercole ciò è un ennesimo colpo, un ennesimo abbandono. 
E poi Viola, giovane ragazza che Ercole incontra al cimitero: una ragazza bellissima, dai lunghi capelli biondi. 
Ercole diventa grande, scopre che sua madre abita a poca distanza da lui e si mette alla ricerca. Scopre anche che sua madre ha avuto un altro figlio,e questo scaturisce in lui un sentimento di responsabilità , che, purtroppo, scaturirà in evoluzioni drammatiche. 

<<Quella mattina, ricordo, nel parcheggio del centro commerciale, scendendo dal furgone, afferrando il fucile dal sedile posteriore, ho guardato di sfuggita verso il bosco e mi sono accorto che il sole stava sorgendo sulla campagna come un livido. Era ottobre. Avevo quindici anni».
Ho letto questo libro a scatola chiusa, non sapendo bene cosa aspettarmi. 
Ercole vive una vita umile al limite della povertà, e un contesto difficile che va a plasmare il suo carattere. Crescere è faticoso, e questa fatica grava sulle spalle di Ercole, troppo giovane per portare un peso così grosso sulle spalle. Perchè a 15 anni la vita deve essere una scoperta, un percorso meraviglioso che ti cambia, ti fa crescere e maturare. Per Ercole non è così,lui  si ritrova a diventare adulto da solo, senza punti di riferimento e senza guide in un mondo pieno di insidie. 

Fabio Geda utilizza un linguaggio moderno, va dritto al punto. E' riuscito a creare una narrazione dura ma leggiadra allo stesso tempo.
 E' impossibile non immedesimarsi in quello che è Ercole,nella sue emozioni e nella sua interiorità. 
''Anime scalze'' ti fa immergere nella quotidianità di Ercole, nei suoi problemi, nelle sue angosce, nella sua insicurezza e nelle sue incertezze tipiche di un adolescente.
Questo libro è un tripudio di emozioni, è una storia forte che merita attenzione. E' un libro che si legge veramente in fretta perchè scorrevole. 
Che altro dire? Lo consiglio a tutti, anche agli adolescenti stessi, perchè è una storia che forma e insegna tante cose. Assolutamente approvato!
                                                                                                 
                                           E voi lettori, cosa ne pensate? Avete letto questo libro?
                                                                                           Vi abbraccio
                                                                                                                    
                                                                                               

4 commenti:

  1. Ciao! <3
    Volevo dirti che ti ho taggata nel My Wolrd Award qui: https://alittlenerdsshelf.blogspot.it/2018/03/my-world-award.html
    Un bacio! <3

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Volevo dirti che in questi giorni, non so perché, il codice del mio banner non era più visibile. Non so se lo avessi inserito, ma ti lascio qui il link dove trovi quello nuovo se vuoi cambiarlo.

    https://unabuonalettura.blogspot.it/p/blog-amici.htmlCiao!

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Ti ho nominata per il My world award 2018, sei vuoi partecipare :)
    Ti lascio il link: https://unabuonalettura.blogspot.com/2018/07/my-world-award-2018.html

    RispondiElimina